header_image

Your search results

Carnevale di Manfredonia, le iniziative del 4 febbraio

Pubblicato da tecnici il 3 febbraio 2016
| 0

Con l’ultimo “Giovedì grasso”, scatta domani il countdown ufficiale per l’inizio degli eventi e manifestazione del 63° Carnevale di Manfredonia. Mentre cresce sempre più l’attesa per la prima Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi mascherati di domenica 7 (madrina Caterina Balivo, personaggio di punta della Rai), la città, già da domani, inizia a prepararsi ed animarsi con una serie di appuntamenti che strizzano l’occhio alla riscoperta delle tradizioni culturali ed alla solidarietà.

carnevalefotodepocaSi inizia alle ore 18.00 (e si proseguirà sino alle ore 22) in Arco Boccolicchio con la “Rievocazione Storica della Socia” (a cura dall’ Associazione Arte in Arco), un percorso rievocativo della tradizione carnascialesca sipontina, con allestimento di una socia degli anni sessanta per rivivere i sapori colorati ed il puro divertimento. In Compagnia del “Capo Socia” (colui che decideva chi poteva accedere all’interno della Socia e che aveva il compito di formare le coppie), si potranno rivivere momenti di un Carnevale sano, che i sipontini ricordano con orgoglio. Durante l’evento (con accesso libero e gratuito) si potrà ascoltare musica dell’epoca e degustare la “Farrata”, una sorta di rustico dalla forma tonda e pietanza tipica di Manfredonia.

Mezz’ora più tardi, spazio alla solidarietà con “Carnevale senza barriere”, l’appuntamento dedicato alle associazioni che si occupano di diversabilità a Manfredonia giunto quest’anno alla sua 13^edizione con l’immancabile organizzazione da parte dell’associazione A.N.F.F.A.S. che si avvarrà della collaborazione dei volontari della PASER. L’evento si terrà presso il L.U.C. “Peppino Impastato” con la partecipazione della Ciani’s Band: Salvatore Ciani, Gianna Attanasio e il M° Michele Trimigno. Per la realizzazione della festa sono state numerose le aziende di Manfredonia che hanno fatto piccole ma significanti donazioni: Pizzeria Ungaretti, Pizzeria La Tavernetta, Pizzeria Roma, Tradizioni Sipontine, Pizzeria Grasso, Bar della Stazione, Pizzeria da Lorenzo, Bar Albatros, Pizzeria Totò Sapore, Bar Gaudì, Profumo di Pane, Bar La Rotonda, Forno San Pio, Bar Impero, Delizie e Pasticci, Glamour Cafè, Big Paninomania Nunzio, Dolce Amore Bar, Bar Arila, Compagnia Teatrale Attori per Caso, Gastronomia al Duomo, Despar via Pulsano, Cose di Casa, Profumo di Casa, Supermercato GMG, La Torre Bibite, Risparmio Casa, Supermercato Pasqualino, SplendiCasa, Supermercato Dok, Despar Viale Di Vittorio, Bibite Gambardella.

Alle ore 18.30, presso il “Café des Artistes”, spazio alla cultura con “Amarcord Carnevale”, un imperdibile talk show condotto dal giovane giornalista Felice Sblendorio e trasmesso in diretta su ManfredoniaTV per raccontare il passato il presente ed il futuro di una kermesse fortemente radicata nell’identità sipontina. Un viaggio nel Carnevale del passato, con uno sguardo al futuro. Fra un thè, qualche foto e molti racconti con Franco Rinaldi e tanti altri ospiti che da protagonisti hanno partecipato alla crescita ed all’affermazione culturale, sociale ed artistica del Carnevale di Manfredonia, entrata di diritto nel novero delle kermesse più rinomate del Mezzogiorno.