header_image

Folkloristici

Il Gargano è da sempre terra caratterizzata da tradizioni secolari molto sentite sia nelle manifestazioni folcloristiche che nella gastronomia tipica del territorio. In particolare nelle sagre e manifestazioni folcloristiche ha sempre dominato la presenza del “fuoco”. I falò rappresentano un momento di unione tra la tradizione pagana e quella cristiana.
Tale aspetto è evidente in tutte le manifestazioni legate al forte senso di spiritualità di questa terra: le feste patronali di ogni Comune, la Settimana Santa della Pasqua, leprocessioni, i fuochi pirotecnici. Alcuni esempi: la festa di San Valentino a Vico del Gargano, il Venerdì Santo a San Marco in Lamis (processione delle “fracchie”).
Oltre ovviamente a manifestazioni ed eventi di natura più pagana: feste di carnevale, sagre di ogni prodotto tipico (dal prosciutto alle arance, dall’olio d’oliva al vino, prodotti biologici, prodotti ortofrutticoli come le fave, prodotti caseari come mozzarelle, caciocavallo, ricotta), cortei e manifestazioni storiche, manifestazioni dedicate all’artigianato locale, manifestazioni culturali e musicali.

 

Itinerari legati al Folclore e allo Spettacolo - Strutture Consigliate

Confronta strutture

Albergo Torrente

Situato a 5 minuti di guida da Vieste e dotato di un ristorante e ...
Situato a 5 minuti di guida da Vieste e dotato di un ristorante e di una spiaggia privata posta a ...