header_image

Your search results

Carpino

Città del Gargano
Carpino_Folk_Festival

Le origini di questo paese risalgono all’anno mille quando gli ultimi abitanti dell’antica Uria, importante città che in passato sorgeva sulle rive dell’attuale laguna, si rifugiarono tra i boschi di carpino a pochi chilometri dal Lago di Varano, in cerca di luoghi meno insalubri.
Per quanto riguarda il nome, sembra correlato alla presenza di caprioli nei dintorni o ai carpini, alberi dal fusto alto diffusi in questa parte del territorio. Con il passare dei secoli mutò prima in “Crapino” e poi successivamente in “Caprino”, fino all’attuale Carpino.

Caratteristico è il centro storico che rappresenta un vero gioiello di architettura. Le case sembrano addossate l’una sull’altra e le strade sono piccoli vicoli intervallati da scalinate, fiancheggiate da caratteristici poggioli detti “Mugnal”, originali balconi a ballatoio che servivano non solo per accedere ai primi piani ma anche per trascorrere un po’ di tempo all’aperto. Lungo il tracciato del centro storico, oltre a ciò che resta del Castello Normanno-Svevo, è possibile ammirare la Chiesa Madre, consacrata nel 1678 dal vescovo Vincenzo Maria Orsini a San Nicola di Mira. Attirati dalla bellezza del suo centro storico e dal clima più secco e fresco rispetto alla costa, anche i turisti hanno scoperto la grazia di questo centro contadino. La valorizzazione, dalla seconda metà degli anni Novanta, delle tradizioni popolari e musicali, ha portato la città alla ribalta nazionale. Il suo turismo culturale è in grado di diversificare e specializzare l’offerta turistica complessiva di questa area della Puglia e dell’Italia.

Oggi Carpino, apprezzato per le sue tradizioni, i suoi suoni e la sua cultura, costituisce una delle capitali della musica popolare e tradizionale italiana, fatta di sonetti provenzali, tarantelle popolari e serenate indimenticabili, di ritmi mediterranei che si amalgamano tutte insieme nelle notti d’estate in una delle manifestazioni folk più importanti al mondo: il Carpino Folk Festival.

Da non Perdere

  • CHIESA DI SAN CIRILLO
  • CHIESA DI SANTA CROCE

Culture Arte e Tradizioni

  • CARPINO FOLK FESTIVAL (6-10 AGOSTO). Tradizioni suoni e cultura dell’entroterra garganico si rinnovano con il Carpino Folk Festival. Ricercatori di etnomusicologia, e musicisti di fama internazionale.
  • SAGRA DELL’OLIO EXTRAVERGINE E DELLE FAVE (7 DICEMBRE E 12 AGOSTO). Manifestazioni celebrative dell’olio e delle fave: un percorso gastronomico si snoda tra i falò allestiti nel caratteristico borgo antico della cittadina.

Produzioni Locali

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

Gastronomia

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

Come arrivare

IN AUTO

Provenienza dal nord Italia in auto:

Imboccare l’autostrada A/14 Bologna-Bari, uscire al casello di Poggio Imperiale e proseguire con la strada a scorrimento veloce del Gargano, seguendo le indicazioni per Carpino.

Provenienza dal centro Italia in auto:

Imboccare l’autostrada A/1 Roma-Napoli oppure l’ A/24 Roma-Pescara, uscire al casello di Poggio Imperiale e proseguire con la strada a scorrimento veloce del Gargano, seguendo le indicazioni per Carpino.

Provenienza dal sud Italia in auto:

Imboccare l’autostrada A/16 (Napoli-Bari), uscire al casello di Candela e proseguire con la superstrada SS 89 o in alternativa imboccare l’autostrada A/14 Taranto-Bari, uscire al casello di Poggio Imperiale e proseguire con la strada a scorrimento veloce del Gargano, seguendo le indicazioni per Carpino

IN TRENO

Raggiungere le stazioni ferroviarie piu’ vicine a Carpino che sono quelle di Foggia e San Severo, raggiungere Carpino in pullman o in treno con le Ferrovie del Gargano. Gli orari sono reperibiliti nel sito delle Ferrovie del Gargano.

IN AEREO

Fare scalo presso agli aeroporti più vicini che sono quelli di Bari e Foggia e raggiungere Carpino in pullman o treno.

Numeri utili

  • GUARDIA MEDICA 0884-992620
  • CARABINIERI 0884-997003
  • POLIZIA MUNICIPALE 0884-900361
  • MUNICIPIO 0884-900360
  • UFFICIO POSTALE 0884-997030

Strutture ricettive a Carpino