header_image

Your search results

Lungo gli antichi pascoli

Pubblicato da alessandra il 5 giugno 2015
|
| 0

ITINERARIO 11 – LUNGO GLI ANTICHI PASCOLI

12.ITINERARIO 11 - LUNGO GLI ANTICHI PASCOLI1

IL PERCORSO: Il Gargano non è soltanto sole, mare e pinete, ma un paesaggio sempre vario e cangiante, che sa anche stupire per la sua bellezza aspra e selvaggia. E’ il caso dei paesaggi che si schiudono lungo questo itinerario, che porta il cicloturista attraverso le colline del versante meridionale del promontorio, teatro di centri storici di rara bellezza, ma anche di pascoli dove vengono allevati i famosi ovini e bovini garganici.
Un itinerario diverso dal solito, ma sempre prorompente nella sua maestosa compostezza. Manfredonia, la città più grande del Gargano, fondata da re Manfredi sulle rovine dell’antica Siponto è una città ricca di storia, come dimostra il Museo Nazionale che ospita tra l’altro le Stele Daunie, monumenti funerari di eccezionale pregio archeologico.

LA TECNICA: Novanta chilometri tra le colline, una bella pedalata che presenta un solo strappo di rilievo: quello che da Manfredonia porta a Ruggiano. Il tempo stimato è di 4 ore circa, con rapporti 42×19-21 che dovrebbero essere più che sufficienti.

RIFORNIMENTI: Data la brevità del tragitto, dovrebbe essere sufficiente una buona colazione al sacco che ciascuno può portare con sé, oppure acquistare in uno dei numerosi punti di ristoro di cui il percorso è dotato.

12.ITINERARIO 11 - LUNGO GLI ANTICHI PASCOLI2