header_image

Your search results

Primo Phototour del Gargano, Mafredonia, Pulsano, Monte Sant’Angelo, Quartiere Junno

Pubblicato da tecnici il 7 maggio 2015
| Blog
| 0

montesantangeloJunnoPrimavera, tempo di escursioni e scoperta delle bellezze del territorio. Il club di territorio Touring Club Italiano di Manfredonia, con la collaborazione dei consoli della Provincia di Foggia e dell’Associazione Gargano Experience, presenta il “1° ‪PHOTOTOUR Touring sul Gargano”, in programma domenica 17 maggio  a ‪Pulsano e Monte Sant’angelo. L’escursione prevede la visita all’Abbazia di Pulsano, al Santuario di San Michele Arcangelo ed al Quartiere Junno con una lezione di fotografia.

Un’imperdibile viaggio tra storia, cultura e bellezza paesaggistica. L’Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo è stata edificata nel 591 e nel 2010 i suoi eremi sono stati eletti luoghi del cuore FAI. Con il 1° PhotoTour del club di territorio Touring Club Italiano di Manfredonia, sarà possibile visitare e fotografare questi luoghi unici al mondo, così come il Santuario di San Michele Arcangelo, luogo dello spirito di straordinaria intensità, conosciuto in tutto il mondo. Ma non tutti sanno che, la grotta che fa parte del complesso del Santuario fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal giugno 2011, inclusa nel circuito seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere” e nel gennaio 2014 la National Geographic Society ha riconosciuto la Grotta di San Michele nella top ten delle grotte più belle del mondo. L’unica in Italia.

Il PhotoTour di domenica 17 maggio si soffermerà anche sul rione Junno, il quartiere più antico di Monte Sant’Angelo. Il centro, sviluppatosi nel VI secolo intorno al famoso santuario di San Michele Arcangelo, tuttora meta di pellegrini, conserva una struttura urbanistica tipicamente medievale. Il suo tessuto edilizio è costituito in prevalenza da abitazioni unifamiliari ubicate a diversi livelli e allineate lungo strade ripide e tortuose.

L’iniziativa è aperta anche ai non soci Touring Club Italiano ed è possibile aderire confermando la propria adesione entro e non oltre sabato 9.

Per info contattaci (0884661576 – garganoexperience2015@gmail.com) o vienici a trovare presso l’Infopoint turistico in Piazzetta del Mercato a Manfredonia.