header_image

Your search results

S.S. Maria di Siponto, i festeggiamenti a Manfredonia

Pubblicato da Redazione Gargano.it il 28 Agosto 2015
| 0

Sarà un sabato lungo e ricco di appuntamenti quello in programma domani a Manfredonia in occasione della seconda giornata dedicata ai solenni festeggiamenti in onore di S.S. Maria di Siponto, organizzati dall’Agenzia del Turismo.

S_Maria_di_SipontoSi inizia già di buon mattino, alle ore 7, con lo con sparo dei mortaretti ad aprire la giornata che vedrà grande protagonista la musica bandistica. Alle ore 8, è in programma il giro per le vie della città della Banda Musicale di Manfredonia e della Banda “O.Margilio” di Squinzano, la quale, successivamente, alle ore 10, in Piazza del Popolo, eseguirà il Matinèe diretto dal M°Direttore e Concertatore Giovanni Guerrieri. La medesima banda alle ore 18.30 farà nuovamente il giro per le vie della città e terrà un ulteriore concerto alle ore 20.30 nel Chiostro di Palazzo San Domenico. Alla stessa ora, in Piazza Papa Giovanni XXIII, al termine della celebrazione dei Primi Vespri della solennità della Beata Vergine Maria di Siponto, ci sarà il saluto musicale ed il giro per le vie del centro storico del Concerto Bandistico Città di Manfredonia.

In mattinata ampio spazio a manifestazioni legate al mare del Golfo. Ben due gli appuntamenti in programma a partire dalle ore 09.30. Il primo sarà in Spiaggia Castello, dove si svolgerà la manifestazione de “La sciabica” (a cura dell’Associazione Proloco di Manfredonia), attraverso la quale si vuol rievocare l’antico metodo di pesca usato dai pescatori di Manfredonia fino agli anni ’60.  Esperti pescatori coinvolgeranno il pubblico presente nella “trascinata” di una enorme rete che viene portata al largo con una barchetta. In contemporanea, sul Lungomare Nazario Sauro, presso la Sez. della “Lega navale”, avrà luogo la “XXXIII Gran nuotata del Golfo” (organizzata dall’ ASD Club Nuoto Manfredonia), una storica gara amatoriale, che richiama atleti provenienti da diverse città affrontarsi in un percorso di 2000 mt.

Nella seconda giornata dei festeggiamenti civili della 179^ Festa Patronale, saranno protagoniste la cultura e ka tradizione sipontina con l’inaugurazione di due mostre inedite. La prima, “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”, curata da Bruno Mondelli, aprirà i battenti alle 10.30 nel Chiostro di Palazzo San Domenico e sarà visitabile sino al 31 agosto nei seguenti orari: 10,30 alle 12,30 e dalle 18.30 alle 22.00. Quaranta foto mozzafiato (cm. 100 x 70) che ritraggono Manfredonia vista da una prospettiva nuova, dall’alto (attraverso l’utilizzo di un drone), mettendo in risalto la sua bellezza e peculiarità.

La seconda mostra (curata dalla Pro Loco di Manfredonia, visitabile sino al 1° settembre), invece, sarà inaugurata alle ore 18.30 presso la Sala della Chiesa San Benedetto e vedrà l’esposizione dei programmi e foto storiche (circa 70 reperti) della festa patronale dal 1872 ai giorni nostri.

In serata, spazio ai più piccoli, giovani e famiglie, ad iniziare dalle ore 19.30, nel centro storico della città, con la “Notte Bianca dei bambini”, il cui fulcro sarà l’inedito ed originale spettacolo di burattini (ideato e realizzato da Maria Grazia Muscatiello) “Io non mi chiamo Cappuccetto Rosso” che andrà in scena in Piazzetta Mercato alle 20.30 ed alle 22. Storie e canzoni, riviste e rielaborate, si mescoleranno per regalare ai bambini un’ora di magico intrattenimento.

La serata entrerà nel vivo con lo spettacolare lancio di lanterne volanti in onore di Maria SS. di Siponto con la partecipazione dei fedeli (ore 21, Porto turistico “Marina del Gargano”). Dulcis in fundo, alle ore 21.30, in Piazza Papa Giovanni XXIII, la finalissima del concorso canoro nazionale “Una Voce per il Sud”. Un coinvolgente show artistico che vedrà l’esibizione di 16 talenti provenienti da tutt’Italia, il cui vincitore sarà decretato da una giuria d’eccezione: M°Fio Zanotti, Giò Di Tonno e Steven Piccirillo. A condurre la serata Savino Zaba, noto conduttore radio-televisivo Rai.