header_image

Your search results

Artigianato

L’ARTE DELLE MANI… OVVERO: L’ARTIGIANATO GARGANICO

Grazie allo splendido isolamento, dovuto soprattutto alla inaccessibilità del territorio, la manualità e la creatività sono, da secoli, virtù innate nella gente garganica. Esse  trovano la loro più spontanea e affascinante espressione nell’artigianato locale. Grandissima la varietà di produzione dovuta alla sopravvivenza di tradizioni di antiche civiltà; antichi usi e antiche arti che ancora si tramandano di padre in figlio, di generazione in generazione. L’artigianato garganico è sicuramente legato alla vita agricola, agli usi e alle abitudini dei pastori.
La ceramica:  Importante è la produzione di oggetti di ceramica. Ogni paese aveva i propri vasi dalle caratteristiche inconfondibili e aveva gli artigiani che forgiavano, su antichi torni: cuccume, salaturi, vasi, otri, piatti  e tutti i più comuni oggetti d’uso quotidiano per l’acqua, l’olio, le olive, le conserve. Altre produzioni artistiche erano: i fischietti, le acquasantiere, le terracotte rustiche e popolari, le imitazioni delle ceramiche elleniche.
Merletto: Per gli usi e le necessità che ogni  famiglia aveva,  la tessitura a mano, ancora oggi, è patrimonio di tutte quelle  abitazioni dove ancora vivi sono i ricordi e i modelli di vita di un tempo. I merletti come tutte le opere della manualità e della creatività garganica si ispirano ai motivi semplici e spontanei della vita dei campi e del mare: fiori, spighe, conchiglie, grappoli, spine di pesce sono gli ornamenti più frequenti. A volte specialmente nei luoghi di culto o sede di santuari vi è anche l’ispirazione religiosa.
Ferro battuto:  Anche se sono sempre più rari, in qualche paese del Gargano, ancora qualcuno tramanda l’arte di battere il ferro (letti, oggetti, articoli) e di martellare il rame per produrre brocche, catini e scaldini. E’ un’arte nobile e (oggi) anche molto redditizia.
Il Legno: Il Gargano terra di boschi foreste e selve non poteva avere una grossa presenza di artigiani del legno. Quella del legno è forse, la più importante delle produzioni artigianali sul gargano; sicuramente la più rappresentativa. Meravigliose sono le cassapanche lavorate ad intarsio. Originali gli oggetti legati alla vita contadina (dal bastone alle varie suppellettili). Il Protagonista vivo ed essenziale di questa produzione è l’olivo. Questa pianta domina il Gargano in maniera drammatica e solenne: Dai suoi rami contorti, che esprimono l’irruenza della natura, si ottengono oggetti in legno che conservano la stessa forza vitale e la stessa maestosita della pianta ancora viva.