header_image

Your search results

Il Parco Nazionale

Il Gargano è il più grande promontorio d’ Italia. Oggi, questo promontorio è divenuto Parco Nazionale, parte di un territorio che per le sue caratteristiche geografiche, ambientali e culturali, è sottoposto ad un particolare regime di tutela, per cui, questo promontorio è divenuto come uno scrigno di gioielli, tutti da scoprire e ammirare.

Fanno parte del parco le quattro Isole Tremiti (riserva marina).

I Comuni ricompresi nel suo territorio sono: Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella,Isole Tremiti,Lesina, Mattinata, Manfredonia,Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Serracapriola, Vico del Gargano,Vieste.
All’interno del parco si trova la Foresta Umbra.Itinerari nel Parco Nazionale del GarganoEsistono tantissimi itinerari da poter seguire per conoscere il ricco patrimonio paesaggistico, storico e artistico offerto dalla Parco Nazionale del Gargano.

L’Ente Parco durante tutto l’anno organizza escursioni in luoghi dove gli appassionati della natura e dell’arte potranno soddisfare la loro voglia di avventura e conoscenza.

Contattando l’Ente Parco, è possibile prenotare uno o più itinerari fra quelli proposti e, grazie all’ausilio di qualificate guide ambientali, conoscere un territorio ricco di affascinanti sorprese.