header_image

Your search results

Manfredonia Festa Patronale 2017

Pubblicato da Redazione Gargano.it il 21 Agosto 2017
| 0

Dal 28 Agosto al 1° Settembre Festa Patronale in onore di Maria S.S. di Siponto.

Domani, con l’inizio della Novena, a Manfredonia si aprono ufficialmente i festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Siponto. La Festa patronale, giunta alla edizione numero 181, si svolgerà, come da tradizione, tra il 28 Agosto ed il 1° Settembre (giorno dedicato a Sant’Andrea, protettore dei pescatori), avendo il suo clou il 31 Agosto con la solenne Processione lungo le vie cittadine ed il concerto di chiusura affidato a Edoardo Bennato in Piazza Papa Giovanni XXIII.

Anche per quest’anno il Comitato Festa e l’Agenzia del Turismo si sono prodigati affinché la Festa Patronale,  fosse un programma attento al coinvolgimento di tutte diverse fasce d’età. Tante giornate nelle quali fede, storia, cultura e socialità si fondono attorno a Maria S.S. di Siponto Patrona e Protettrice di Manfredonia.

A far da cornice al sentito programma religioso, vi è quello popolare dei festeggiamenti civili.

 

Il programma giorno per giorno.
Martedì 22 AGOSTO
Ore 07.00 – Apertura della Novena per la Festa in onore di Maria SS. di Siponto. Sparo di mortaretti.

Domenica 27 AGOSTO
Ore 09.30 – Lega Navale Italiana 35^ edizione “Gran Nuotata del Golfo” – Gara di 2 km, organizzata dalla UISP – Comitato Territoriale di Manfredonia.

Lunedì 28 AGOSTO
dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Attività ludiche per bambini e ragazzi “Il social Camper”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Città di Manfredonia
Ore 20.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Accensione delle luminarie alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele Castoro e del Sindaco Angelo Riccardi.
Ore 20.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Saluto musicale al termine della celebrazione della Novena, in Piazza Duomo, della Banda “Città di Manfredonia” diretta dal M° Direttore e Concertatore Giovanni Esposto.
Al termine, giro della Banda lungo Corso Manfredi.
Ore 20:30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Spettacolo di Musica e Arte varia_“La Festa della Solidarietà”. Presentano Franco Rinaldi e Lello Castriotta. In collaborazione con AVIS Manfredonia.

Martedì 29 AGOSTO
Ore 08.00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 10.30 – Piazza del Popolo: Matinèe della Banda “Città di Manfredonia”
Ore 18.00 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Dalle ore 19.00 in poi – Notte Bianca dei Bambini_“Stella stellina la notte si avvicina…” – Evento organizzato a cura dell’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia.
Ore 21.30 – Chiostro Palazzo San Domenico/Piazza del Popolo: Gran Concerto della Banda “Città di Manfredonia”.
Ore 21:30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Mario Salvatore_“Così cantava Napoli”, Concerto spettacolo musicale.

Mercoledì 30 AGOSTO
Ore 08.00 – Sparo di mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e accompagnamento verso la Messa Pontificale delle ore 11.00 in Cattedrale.
Ore 11.10 – Piazza del Popolo: Matinèe della Grande Orchestra di Fiati ” G.Ligonzo” Città di Conversano. Maestro direttore e concertatore: Angelo Schirinzi
Ore 18.00 – Concerto di saluto della Banda Musicale Città di Manfredonia alla “Casa della Vita Anna Rizzi”.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico/Piazza del Popolo: Grande Orchestra di Fiati ” G.Ligonzo” Città di Conversano.
Ore 22:00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: TerrAnima in concerto.

Giovedì 31 AGOSTO
Ore 08.00 – Sparo di Mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 10.30 – Piazza del Popolo: Matinèe del Premiato Gran Concerto bandistico “G.Piantoni” Città di Conversano (BA). Maestra direttrice e concertatrice: Susanna Pescetti.
Ore 17.30 – Tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse” per l’inizio della processione dell’ icona della Beata Vergine Maria SS. di Siponto.
Ore 18.30 – Sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari.
Partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico/Piazza del Popolo: Premiato Gran Concerto bandistico “G.Piantoni” Città di Conversano (BA).
Ore 22.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Edoardo Bennato in Concerto.
Ore 01.00 – Piattaforma a Mare da Spiaggia Castello: Spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta “PiroParty” di Manfredonia.

Venerdì 1° SETTEMBRE
Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori
Ore 08.00 – Sparo di Mortaretti.
Ore 11.00 – Chiesa di Sant’Andrea: partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 21:00 – Lungomare del sole – Siponto: Spettacolo di fuochi pirotecnici. Lo spettacolo è offerto da “Marittica” (Ingrosso e Dettaglio di Prodotti Ittici, Centro Depurazione e Spedizione Frutti di Mare – Lungomare N. Sauro n. 16, Manfredonia)
Ore 21:30 – Lungomare di Siponto, Chiesa di Sant’Andrea: Sagra del Villaggio dei Pescatori. Danze e gastronomia a cura dell’Associazione Arcobaleno