header_image

Your search results

Monte Sant'Angelo

Città del Gargano
montesantangeloJunno

Monte Sant’Angelo è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia religiosa, divenendo meta d’obbligo nei pellegrinaggi micaelici. Santi, imperatori, papi, re o semplici fedeli sono giunti fin qui per inginocchiarsi davanti all’altare dell’Arcangelo Michele.

Il centro abitato è il più elevato del Gargano (843 m.) ed è situato in una mirabile posizione panoramica su uno sperone a sud del promontorio, con vista mozzafiato aperta ad ovest sul Tavoliere e a sud sul golfo di Manfredonia.

Sede del Parco Nazionale del Gargano e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, la vita della cittadina è concentrata intorno al Santuario di San Michele Arcangelo, realizzato tra il V-VI secolo quando, secondo la tradizione, sarebbero avvenute le apparizioni dell’arcangelo in una grotta. I Longobardi, che in quel periodo dominavano nell’Italia meridionale, ne fecero il loro santuario nazionale. In breve tempo divenne un centro rinomato in tutta la Cristianità e meta obbligata, non solo per i pellegrini di tutta Europa, ma anche per i Crociati in partenza per Gerusalemme.

L’abitato ha forma allungata attorno all’asse costituito dalla via Manfredi; questa si riconnette sul lato occidentale della cittadina alla statale verso San Giovanni Rotondo e sul lato orientale ad una diramazione della statale Garganica.

Da non Perdere

  • Castello normanno-svevo. La sua costruzione risale a Roberto il Guiscardo e fu poi successivamente ampliato dagli Svevi e trasformato in prigione dagli Angioini. Sotto gli aragonesi riprese la sua funzione difensiva e raggiunse il suo massimo splendore. È una struttura di mole gigantesca, munita di robuste cortine e poderosi torrioni cilindrici.
  • Tomba di Rotari. Del XII sec. Incerta l’origine: battistero, campanile o sepolcro. All’interno vi è un loculo, improbabile tomba di Rotari, re dei Longobardi. Notevole la conca battesimale e le sculture raffiguranti la cattura di Gesù.
  • Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO). Si accede al Santuario, scendendo per una lunga ed ampia scalinata. Le porte d’ingresso sono di bronzo e furono fuse a Costantinopoli nel 1076, per conto del nobile Pantaleone di Amalfi. Gli altari e le immagini che le adornano, sono scolpite nella stessa roccia della grotta. Sull’altare centrale, invece, troneggia la bianca e meravigliosa statua marmorea di Andrea Sansovino e, sul presbiterio, la cattedra vescovile scolpita su pietra del XII sec.
  • Abbazia di Pulsano (Luoghi del cuore FAI 2010)
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore
  • Tempio di Sant’Apolinnare
  • Rione Junno. Caratteristico quartiere medievale dalle tipiche case a schiera.
  • Rione Grotte

Culture Arte e Tradizioni

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

Produzioni Locali

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

Gastronomia

DOLCI

  • OSTIE RIPIENE
  • LE CARTELLATE
  • PASTE REALI
  • I TARALLI
  • IL POPERATO
  • I CALZONCELLI

Come arrivare

  • IN TRENO

Per raggiungere Monte Sant’Angelo in treno si consiglia lo scalo alla stazione di Foggia. E’ possibile consultare gli orari dei treni dal sito delle Ferrovie dello Stato.

Dalla stazione di Foggia si può raggiungere Monte Sant’Angelo in autobus o in taxi.

* Per gli orari degli autobus si può far riferimento ai siti di SITA e Ferrovie del Gargano.

* Il servizio taxi è disponibile nei pressi della stazione ferroviaria.

  • IN AUTOMOBILE

Per arrivare a Monte Sant’Angelo in auto, si deve raggiungere l’autostrada A14 Bologna/Taranto. Proseguendo per questa autostrada si può prendere:

* l’uscita casello di San Severo (Km 57). Immettersi nella statale 272 in direzione San Marco in Lamis proseguire per San Giovanni Rotondo e a 24 Km Monte Sant’Angelo;

* l’uscita casello di Foggia (Km 54). Immettersi nella SS 89 in direzione Manfredonia, in località Macchia deviare per Monte Sant’Angelo

  • IN AUTOBUS

Ci sono diversi modi in autobus per raggiungere Monte Sant’Angelodalle principali città italiane.

Tra queste segnaliamo:

* Linee a Lungo Raggio di Ferrovie del Gargano: collegano giornalmente diverse grandi città italiane con i comuni del Gargano.

* Linee Nazionali ed Internazionali di SAPS: in tal caso, si arriva fino a Foggia, per poi utilizzare altre linee locali (es. Ferrovie del Gargano e SITA) fino a Monte Sant’Angelo.

  • IN AEREO

Monte Sant’Angelo è raggiungibile da tre aereoporti in Puglia:

* Aereoporto “Gino Lisa” di Foggia

* Aereoporto “Palese” di Bari

* Aereoporto di Brindisi

L’aereoporto di Foggia è il più vicino a Monte Sant’Angelo. I voli da e per Foggia sono offerti dalla compagnia MyAir. Dall’aereoporto di Foggia è possibile raggiungere la stazione dei treni, con le linee 18 e 19 di ATAF. Dalla stazione sono a disposizione i collegamenti autobus locali di Ferrovie del Gargano e SITA.

In ogni caso, si consiglia di consultare il sito web della società di gestione degli aeroporti pugliesi (Aeroporti di Puglia Spa) per informazioni sui voli ed i servizi offerti.

Numeri utili

  • PRONTO INTERVENTO

Carabinieri 112

Polizia 113

Soccorso ACI

Pronto intervento ambulanza 118

Guardia Medica 0884.565929

Carabinieri Comando Stazione Monte Sant’Angelo 112 –   0884.561233

Polizia Municipale 0884.566208 – 0884.566225 – 0884.566246

  • SANITA’

FARMACIA POTENZA , Corso Vittorio Emanule – Tel. 0884563576

FARMACIA DE SIO & C snc, Via Reale Basilica 115 – Tel. 0884561427

FARMACIA POTENZA, Corso Vittorio Emanuele 30 – Tel. 0884563576

FARMACIA SIMONE, Via MAnfredi n. 115 Tel. 0884.562374

  • OSPEDALE CIVILE “San Michele Arcangelo”

Viale Santa Croce 1, 71037 – Monte Sant’Angelo (FG)

tel: 0884565911

  • CUP – Ospedale Civile San Michele ArcangeloViale Santa Croce 1, 71037 – Monte Sant’Angelo (FG)

tel: 0884565912

  • PRONTO SOCCORSO OSPEDALE “San Michele Arcangelo”Viale Santa Croce , 71037 – Monte Sant’Angelo (FG)

tel: 0884561210

Strutture ricettive Monte Sant'Angelo

Villa Simone Parco Nazionale del Gargano

6
Il Gargano ricorre anche nei nomi delle 6 camere, personalizzate nei colori e negli ...
Il Gargano ricorre anche nei nomi delle 6 camere, personalizzate nei colori e negli arredi, che Villa Simone mette a ...
€ 45 prezzo minimo per notte

Palace Hotel San Michele

Il Palace Hotel San Michele è un Palazzo primo ‘900 completamente ristrutturato, davanti al ...
Il Palace Hotel San Michele è un Palazzo primo ‘900 completamente ristrutturato, davanti al Castello normanno-svevo e a pochissima distanza ...

Villaggio Turistico Baia del Monaco

Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, è un Villaggio di recente costruzione, immerso ...
Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, è un Villaggio di recente costruzione, immerso in un’area di oltre 20.000 mq, ...