header_image

Your search results

Lungo la Via Sacra

Pubblicato da alessandra il 5 giugno 2015
|
| 0

ITINERARIO 2 – LUNGO LA VIA SACRA

2.ITINERARIO 2 - LUNGO LA VIA SACRA1

IL PERCORSO: Partenza ed arrivo a Monte Sant’Angelo, lungo quella che una volta era la “Via Sacra Longobardorum” e che portava i pellegrini tra i diversi Santuari del Gargano. Si attraversa anche San Giovanni Rotondo, dove operò (ed è sepolto) Padre Pio di Pietrelcina, il “frate delle stimmate” conosciuto in tutto il mondo. La sua presenza è ancora un segno tangibile nella cittadina garganica.

LA TECNICA: Si tratta di 150 chilometri dal profilo altimetrico particolarmente impegnativo e come tali da consigliare soltanto a cicloturisti particolarmente allenati. Nei tratti in salita si suggerisce di usare il rapporto 42×21, con la possibilità del 42×23 per i meno allenati. La possibilità di assistenza tecnica è scarsa lungo tutto il percorso. Consigliabile, quindi, un’auto al seguito con a bordo arnesi e materiali per piccole riparazioni.

RIFORNIMENTI: La zona ideale per una sosta o pic-nic è quella compresa tra il 60° e l’80° chilometro. Non mancano comunque a Monte Sant’Angelo ristoranti in grado di offrire menù tipici con tutte le specialità della cucina garganica.

2.ITINERARIO 2 - LUNGO LA VIA SACRA2